Un vero e proprio incontro tra eccellenze è quello avvenuto nella tenuta di Terre Bentivoglio con il Ferrari Club di Erba. L’arrivo è stato particolarmente suggestivo, con il parcheggio delle iconiche auto in esposizione davanti alla nostra struttura, incorniciate dalla bellezza di un paesaggio unico al mondo: le colline dell’Oltrepo Pavese.
Il fascino delle Ferrari è andato oltre l’ammirazione, i partecipanti potevano salire, scoprirne l’eleganza, respirarne l’energia e degustare da subito un piacevole drink di benvenuto con il Riesling Brut Terre Bentivoglio.
Un nutrimento anche culturale, perché grazie alla disponibilità di Emilio, il nostro enologo, il viaggio sensoriale è diventato concreto: la visita alla cantina è stata così accompagnata dalla storia della vite e dalla spiegazione del tipo di terreno, a seguire il racconto di come avvengono la vendemmia e la pigiatura, la differenza Metodo Classico e Metodo Charmat, la descrizione della filiera in cantina, l’imbottigliamento e il magazzino.
A chiudere la giornata, il pranzo e il taglio della torta. I partecipanti sono così potuti ripartire con il ricordo di una giornata emozionante da portare con sé, grazie anche al dono di un astuccio di Pinot Nero Doc Spumante Extra Dry.
Foto Paolo Bernardotti.