Il Pinot Nero Pas Dosé Metodo Classico nell’Olimpo dell’Oltrepò

11 Set, 2025

Terre_Bentivoglio

Il 21 e 22 settembre 2025, Terre Bentivoglio torna protagonista alla quinta edizione di “Oltrepò: Terra di Pinot Nero”. Nella suggestiva cornice del Borgo di Golferenzo, gioiello considerato tra i borghi più belli d’Italia, trova dimensione autentica un prezioso rappresentante della cantina: il Pinot Nero Pas Dosé Metodo Classico.

Tra pietre antiche e panorami mozzafiato, tra storia e cultura, il Pinot Nero Pas Dosé Metodo Classico di Terre Bentivoglio dialoga con il territorio che lo ha visto nascere e crescere. Quest’anno l’evento del Consorzio Classese Oltrepò̀ Pavese assume un significato ancora più̀ profondo: la celebrazione dei 160 anni dalla nascita del Metodo Classico in zona. Un anniversario che riporta al 1865, quando a Rocca de’ Giorgi nascevano le prime bollicine della storia enologica italiana. Il lavoro di oggi continua quella tradizione pionieristica, con la stessa passione e coraggio di sempre.

Domenica 21 settembre è il momento dell’incontro con gli appassionati: dalle 10.30 alle 18.00, i banchi di assaggio si animeranno di sorrisi, racconti e degustazioni. È il momento più̀ atteso: quello di ponte tra la tradizione del territorio e l’emozione del presente. Lunedì 22 settembre è invece dedicato ai professionisti del settore, agli operatori e ai sommelier, un’opportunità̀ preziosa per approfondire la purezza espressiva del Pinot Nero Pas Dosé Metodo Classico.

Terre Bentivoglio, quindi, è pronta ad alzare i calici a Golferenzo per brindare insieme a questa terra straordinaria e al suo vitigno principe, il Pinot Nero, che continua a regalare, a chi sa coglierle, emozioni infinite in ogni sorso.

Di seguito i riferimenti per partecipare:
• Iscrizione del 21 Settembre: https://eventboost-ticketing.myshopify.com
• Iscrizione del 22 Settembre: su prenotazione al momento dell’accreditamento.
• Location: Borgo di Golferenzo – 27047 Golferenzo (PV)
• Organizzatore: Consorzio Oltrepò̀ Pavese
• Referenza telefonica: +39 055494949